IVREAOTTICA

Capire prescrizione ottica

La vista è un bene prezioso

Vedere male vuol dire apprezzare la vita a metà.


Ivreaottica sas di F.Messina & C.      Via Torino, 120      Ivrea (TO)      tel.0125-644643      ivreaottica@ivreaottica.it

Capire la Prescrizione delle Lenti

Il potere di 1 diottria è quello necessario per focalizzare le immagini provenienti da un oggetto lontano ad 1 metro di distanza. Maggiore è il difetto visivo, maggiore sarà il potere diottrico delle lenti.

Una tipica prescrizione, come riportato in foto, riporta una netta divisione tra occhio destro ed occhio sinistro. Prendendo in esame il primo, vediamo tre caselle nelle quali sono riportati tre numeri:

sf-4,50   cil -2,25  Asse 10.

Il primo numero identifica li difetto visivo "sferico", in questo caso una miopia (-4,50 diottrie), il secondo numero determina la quantità (in diottire) di un secondo difetto visivo,  l'astigmatismo (-2,25 ) .Il terzo indicherà il posizionamento dell'astigmatismo, il cosiddetto "Asse".

Non sempre vengono compilati tutte e tre i campi. Se il soggetto è solo affetto da miopia od ipermetropia, troveremo compilata solo la casella Sf. Per contro, possiamo riscontrare che il soggetto debba usare occhiali con solo astigmatismo. In questo caso verranno compilati solo i campi Cil e Asse